Riceviamo e pubblichiamo
Gent.mo Assessore, le allego la simulazione di preventivo per una tratta singola Cagliari – Civitavecchia con Tirrenia. Questo dopo il tanto sbandierato abbassamento dei prezzi delle Compagnia avvenuto qualche giorno fa. Il preventivo riguarda una famiglia di residenti in Sardegna. Questa è la nostra “continuità territoriale”? Io come Sardo vorrei capire cosa sono questi “oneri e tasse ” che in ogni preventivo fatto riescono a raddoppiare o addirittura triplicare il prezzo del viaggio. Io come Sardo mi sento preso in giro e disgustato dalla politica della compagnia che prende soldi dallo Stato per garantirmi prezzi calmierati ma all’atto pratico non lo fa. Questa si chiama truffa. Mi scuso per il disturbo e spero che possiate fare veramente qualcosa in merito.
Gabriele Valdès
Risposta: Proprio ieri sera abbiamo parlato di questa situazione con l’assessore Deiana, che se ne sta occupando molto più di quanto sembri.
Tirrenia presenta in dotazione le seguenti unità trasporto passeggeri:
n° 7 navi da 36.000 Tsl (da 1900 a 3000 passeggeri, fino a 1085 autovetture).
n° 2 navi da 30.000 Tsl (nd)
n° 1 nave da 27.000 Tsl (nd)
n° 1 nave da 21.000 Tsl (nd)
Nel piano industriale quinquennale non vi è evidenza di navi da 15.000 Tsl, di recente varo, che abbassano notevolmente i costi di esercizio nel periodo di minore traffico e favoriscono pertanto l’ottimizzazione gestionale e l’economia di scala con riduzione su base annua del costo dei biglietti.
Ma non basta: Moby è caratterizzata da una vetusta flotta, inadeguata sotto ogni aspetto: a parte Aki e Wonder (anni 2005-2001 per 36.000 tsl) e Tommy (anno 2002 per 28.915 tsl), presenta solo vecchie navi fra cui Drea e Otta (22.528 tsl) Vincent e Corse (12.108 e 19.321), con Ale, Love, Baby, Giraglia, Bastia <10.000 tsl. Insomma: con CIN Onorato ha fatto l'affare, ma non lo hanno fanno certamente i viaggiatori (sardi e non).