La Giunta regionale ha approvato la delibera 15/15 del 30 maggio scorso.
È stata proposta dalla Presidente, quindi la responsabilità è tutta sua.
Dispone l’istituzione dell’Ufficio legislativo di coordinamento, 13 membri.
Quale sarebbe la sua funzione?
La redazione, lo studio e la consulenza giuridica dei disegni di legge.
A parte l’inversione della logica nella sequenza delle funzioni (uno con un po’ di autocontrollo avrebbe scritto consulenza, studio e redazione, perché redigere prima di studiare è come rialzarsi prima di essere caduti) il problema vero è che tutte le Giunte precedenti si sono valse, per la valutazione dei disegni di legge, dell’Ufficio legale, che già esiste, è straordinariamente ben pagato, ed è perfettamente in grado di valutare e correggere le proposte di legge avanzate dai diversi assessorati perché lo ha già fatto e anche in modo egregio.
Questo nuovo ufficio inutile, dunque, è l’ennesimo nominificio della masnada che il Pd ha permesso che vincesse le elezioni.
È stata preparata l’ennesima casa per le elemosine d’oro.
Chi fa parte di questo ufficio assolutamente inutile?
In ogni assessorato è prevista, dalla riforma della L.R. 32/1988 disposta dalla legge sugli staff approvata da Solinas, la nomina di tre consulenti, per un totale di altri 36 consulenti regionali da nominare (pastasciutta per tutti!).
La delibera di Giunta sull’Ufficio legislativo inutile dispone che uno di questi per assessorato vada a far parte dell’istituito nuovo Ufficio legislativo di coordinamento. Quindi uno su tre dei nominandi 36 consulenti assessoriali andrà a costituire l’ufficio inutile. Questo consentirà a Gasparetti (il ventriloquo della Presidente) di giustificare l’ingiustificabile dicendo che il nuovo Ufficio sarebbe un’articolazione interna dell’amministrazione (un’articolazione dei 36 ancora da nominare), ma le cose non stanno così, perché un grillino furbo, uno cresciuto a pane, volpe e fottipopolo, ha aggiunto una congiunzione per la quale Gasparetti (il comunicatore della Todde) non potrà apporre alcuna foglia di fico.
Infatti, la delibera dice che i membri del novello Ufficio legislativo inutile siano individuati anche tra le figure di cui all’art. 27, comma 1, lettere c) e d) della legge 32 (come riformata da Solinas) “Anche” non “tra”, “anche”, e dunque questo significa che possono essere individuati anche fuori dai 36 consulenti assessoriali ancora da nominare e in aggiunta a loro. In sostanza, i membri del novello Ufficio legislativo inutile potranno essere scelti anche fuori dall’Amministrazione regionale e dagli staff, e cioè tra gli amichetti del Campo Largo.
Idee poche, parole tante, e tanti, tanti stipendi agli amici, questo è l’esordio del Campo largo, il solito saccheggio parassitario delle risorse pubbliche in nome del popolo.
Voi siete i migliori allievi di Solinas; mettetevi la sua foto a conca ‘e lettu e distribuite la sua fragranza politica come pudesci a bentu.
Oggi mi sento di invitarvi ad andare a fare quella riflessione che ogni mattina si fa da seduti, con lieve contrazione addominale.
Penso all’esperto legislativo della Presidente, almeno così tende a definirsi e ad essere indicato nel sito della regione, tale Stefano Ferreli laureatosi in scienze politiche nel 2022 e diventato “esperto” nell’aprile del 2024; complimenti per la fulminea carriera da “esperto ” iniziata come ex collaboratore del senatore Licheri.
Con buona pace dell’architettura organizzativa prevista dalla LR 31/98.
Che poi, i disegni di legge proposti dalla Giunta si approvano in Giunta, e le Delibere di Giunta hanno bisogno del parere di legittimità di un Direttore Generale (che questa DGR peraltro non ha, come se fosse un atto solamente politico).
Qualora la struttura amministrativa competente per materia non fosse d’accordo con il disegno di legge scritto dai consulenti politici, prevedo problemi.
I greci, I nostri padri latini (non so se Murphy l’ha inserita tra i principi della sua nota legge, ma in caso negativo meriterebbe di esservi) tutti concordano sul fatto che :
Al peggio non c’è mai fine!!!!
E siamo agli inizi…… Con le menti eccelse che la miracolata del voto disgiunto si è scelta a costituire la sua giunta, con il valore aggiunto del suo D. G.., con il novello rombo di tuono, a cui è già stato imposta la museruola del silenzio, ne vedremo delle belle!!! Poveri voi! Io ho già in tasca il biglietto per migrare a Gaza. Li, nonostante tutto, si starà decisamente meglio di qui nei prossimi cinque annii,. Ne sono certo..
@ V Spero che Lei stia scherzando. I Progressisti non stanno facendo alcuna opposizione, pensano esclusivamente ai fatti loro, sono un gruppetto urbano che ha sempre fatto e detto tutto e il contrario di tutto solo in funzione di se stessi. Non sono assolutamente un esempio. E la prossima volta che vorrà dire cose così strampalate, abbia il coraggio di firmarsi.
È per questo che Soru avrebbe dovuto stare al gioco, allearsi, adesso avrebbe potuto fare opposizione dall’interno in modo efficace, come stanno facendo i progressisti
…..che dire ulteriormente !!! Eravamo coscienti che l’accesso al potere dei grillini ( già visto in campo nazionale) avrebbe riempito il palazzo di famiglia,di amici degli amici e di presenze ( ricordiamoci l’uno. Vale uno ) prive di alcuna utilità che nei casi migliori (pochi) rappresentano doppioni super costosi adibiti a procedure già professionalmente coperte dai tecnici capaci in organico all’amministrazione . La sistemazione continua !!!! Adesso attendiamo i anche l’,invenzione di qualche nuovo sostegno finanziario che indennizzi gli orfani del reddito di cittadinanza e così il compito è completo !!! Purtroppo , è nella loro intrinseca ideologia e qualunque maschera ,non riuscirà a nascondere le loro finalità perverse .
Senza vergogna e con idee consunte ed inutili , mangimificio ad oltranza, la domanda e PERCHÉ tanto spreco!
Ajó, si unu CHEF no ischit che pesci pigliare, custu “ufficio” serbit a fàghere “ampia consultazione“, cioè molti consulenti e in mesu a totu sas limbas chi connoschet za b’ at a èssere su latinu puru e… melius abundare quam deficere.
E proite a li nàrrere «saccheggio parassitario delle risorse pubbliche»? li ponimus menzus, mancari «finanziamento mangimificio» no pro pesare bestiaminedhu de terra ma de abba, «pesci», no s’ischit de ite zenia, ma pisci, alluau cantu e comente serbit a… piscare.
Ci risiamo!!! Però, l’ unico con una visione, non è stato votato: spaccava il partito! Non impariamo mai nulla!
sono perfettamente d’accordo con Gianluigi Giuliano. Sollevare almeno un polverone sui giornali e soffiare nelle orecchie di chi può fermare questi farabutti? Ad oggi sono gli unici provvedimenti portati avanti, assunzioni e nomine, compreso il superconsulente in lingua sarda con 18 voti a cagliari che ci costerà mezzo milione e oltre in euro…
Che bellini!Era Tutto gia scritto ahimè.
Alcune note:
Sabato a saccargia un noto consigliere algherese eletto nella lista todde era lì a sbandierare bandiere a tipo salvini (governo e opposizione)… si può vedere sul suo profilo facebuk.
Ieri ho preso un volo da fiumicino ad alghero:
Il solito indecente ritardo di 30 m ( su un volo di 40) nessun servizio di bevande, e vabbè… avendo molto tempo in aeroporto ho provato a prenotare dei voli a/r senza che fossero in continuità e sorpresa delle sorprese su molte date e dico molte si risparmia fino a 40%… Ad majora!
ALTRI 13 CONSULENTI DA €130.000 ANNUI?
LA REGIONE HA INIZIATO A STAMPARE MONETA?
ERO RIMASTO CHE LE LEGGI SPETTAVANO AI CONSIGLIERI REGIONALI AIUTATI DAI FUNZIONARI APPOSITAMENTE PAGATI.
L’ignoranza al governo….
Caro Paolo, ma interessare la Corte dei Conti no? Indipendentemente dal risultato darebbe rilievo pubblico allo spreco.
Fanno quello che vogliono,non hanno niente dentro il cervello men che meno nel ❤.Solinas a casa è l’unica gioia dei sardi che hanno votato il campo largo, per il resto niente,soffriremo molto.