Per dovere di cronaca con i nostri lettori, diamo conto dell’avvenuta diffusione di un comunicato stampa da parte della Fondazione San Pietro in merito al contributo previsto a suo favore dalla finanziaria regionale 2023, per un ammontare di 480.000 euro, finalizzato all’acquisto della sede da parte della Fondazione stessa.
Due osservazioni.
La Fondazione rinuncia al contributo. La motivazione dichiarata è che il contributo non è stato richiesto. Tuttavia la frase seguente lascia alquanto perplessi: «La volontà e l’importanza di acquisire una sede, sempre da individuarsi secondo criteri determinati e rigorosamente ispirati alla trasparenza nonché regolati dal principio della libertà e dell’autonomia contrattuale, è stata fatta presente durante i colloqui con tutte le parti politiche al fine di ottenere i requisiti per richiedere e conseguire il riconoscimento nazionale. Nonostante ciò, le uniche richieste di contribuzione economica depositate in Regione riguardavano esclusivamente lo svolgimento delle attività culturali e dei fini statutari».
Se ne deduce che la Fondazione ha prospettato a diverse parti politiche la necessità e l’importanza di acquisire una sede anche ai fini del riconoscimento nazionale. In altre parole: per essere “Fondazioni” occorre che la Fondazione abbia un proprio patrimonio, in genere fornito dai soci fondatori. E allora: perché andare a parlarne con le parti politiche? Che cosa si chiedeva alle parti politiche incontrate per la propria sede? Sostegno morale?
Seconda osservazione. La Fondazione gode oggi di un usufrutto su un immobile di cui non è proprietaria. La norma regionale che concede il contributo parla di acquisto dei diritti reali di un immobile. Sembra fotografare la situazione esistente della quale è difficile pensare che la Fondazione sia o sia stata inconsapevole di tutto.
touchè……
Buone regole della comunicazione
Tra le regole base dello studio dei processi comunicativi vi è quella della diffidenza verso i contenuti di documenti di qualsiasi genere distribuiti da associazioni, enti o istituzioni in genere firmati da “l’associazione” oppure direttamente anonimi.
Figura barbina….