Grazie al voto disgiunto puoi votare il tuo candidato Presidente e la lista o partito che preferisci, anche se non corrono insieme.
Il nostro Statuto regionale prevede una forma molto alta di democrazia: il voto disgiunto. In breve, si può votare il candidato Presidente che meglio rappresenta l’idea di Sardegna che abbiamo, le prospettive per il futuro del nostro territorio e le azioni concrete che intende intraprendere e, contemporaneamente, una lista che non fa parte della sua coalizione.
Inoltre, è prevista la possibilità di votare anche il solo Presidente, senza tracciare un segno sulle liste. Insomma, è tutto nelle nostre mani: il candidato Presidente che prende più voti vince, al di là degli schieramenti e dei partiti, oltre le contrapposizioni ideologiche e il teatro della politica imposta. Si può scegliere la persona di cui ci fidiamo di più e che maggiormente è in grado di occuparsi della Sardegna.
Ma in sintesi, cosa succede se faccio il voto disgiunto?
I voti vengono così conteggiati:
- Un voto va al candidato Presidente;
- Un voto va alla lista che sostiene un altro candidato, ma non al candidato Presidente di quella coalizione. Barrando la lista, è consentito anche indicare la preferenza per al massimo due candidati al Consiglio regionale.
Facciamo un esempio: vuoi votare per Renato Soru come Presidente ma i Riformatori come lista. Puoi fare come nell’immagine qui sotto. Traccia un segno sul nome Renato Soru e uno sul simbolo dei Riformatori. Si possono anche indicare due preferenze per i candidati della lista scelta, purché di genere diverso.
Se sei un elettore di centrosinistra e vuoi votare, ad esempio, il PD come lista e Renato Soru come Presidente, segui questi passaggi.
Il voto disgiunto è una scelta di democrazia che mette al centro la Sardegna e il cittadino. Vota il miglior candidato presidente senza rinunciare al tuo rappresentante.
Oltre gli schemi e le scelte imposte, per il bene della Sardegna.
@ Antonio Sì, può farlo. È ciò che si chiama voto disgiunto.
@ Gino Assolutamente sì, può farlo, ma le suggerisco almeno di mettere la croce anche sul simbolo di Progetto Sardegna, la formazione politica fondata da Soru. In questo modo sosterrebbe il progetto senza esprimersi sui candidati consiglieri. Mi scusi, glielo dico col massimo rispetto.
Posso votare il presidente di sinistra e un consigliere di destra ho viceversa
Posso votare Renato Soru e null’altro ?
Il voto sarebbe annullato?
@ Rinaldo No, non puoi farlo. Annulleresti la scheda. Devi votare all’interno di una sola lista.
Salve, posso votare un consigliere del PD e un altro del M5S? se si dovrei mettere una x a entrambi i simboli?
@ Simone Sì, è possibile, basta il cognome. Ovviamente devi scriverlo nel riquadro della lista in cui è candidato.
@ Ignazio Sì, puoi votare i consiglieri di una lista che sostiene la Todde e dar il voto a Renato Soru. Non puoi votare due consiglieri di liste diverse.
Devo votare Soru, ma un consigliere e una consigliera della lista Todde di partito diversi.. È possibile?
Gentile professore,
Una domanda circa il voto disgiunto. Barrando su Soru presidente, è possibile scrivere anche solo il cognome di un candidato di un’altra lista o è necessario (fermo restando la preferenza su Soru presidente) barrare anche il suo simbolo oltre che il suo cognome? Grazie
@ Anna Certo, lo puoi fare, ma comunque il voto andrà anche a quella lista.
Voglio votare per Soru presidente e per un candidato di un altra lista ma senza votare lo stemma, solo il cognome e nome.
Posso farlo?
@ Carlo No, annulleresti il voto ai candidati e rimarrebbe solo il voto al presidente. Puoi dare il voto a un candidato della lista Pd o di un’altra lista e il voto al Presidente. Stop.
Esempio
Voto per Todde, candidata presidente, voto anche la lista del PD, che la sostiene.
Posso dare la preferenza a un candidato della lista Soru?
@ Nicola No, assolutamente no.
Buongiorno, posso votare il candidato di una lista e la candidata di un’altra lista diversa dalla prima?
@Graziano In quel caso il voto sarebbe valido solo per il candidato presidente
@ Graziano Assolutamente no.
Si può votare il candidato presidente di una coalizione e all’interno della stessa coalizione dare la preferenza a due candidati consiglieri che fanno capo a liste diverse?
Gli esempi naturalmente sono scelti a caso :-)