Ieri c’è stata l’audizione in Consiglio regionale dei sindaci del Nuorese a difesa dell’Einstein Telescope di Lula e contro l’iniziativa, validata dal governo italiano, che vorrebbe realizzare negli stessi luoghi un parco eolico. Erano presenti il Presidente della Giunta, il Presidente del Consiglio e diversi consiglieri regionali oltre che gli immancabili Cal e Anci.
Ha preso la parola il sindaco di Nuoro che in un inciso ha affermato che la Giunta precedente, cioè quella in cui sedevo anch’io, sarebbe stata inizialmente tiepida verso Et e poi avrebbe lentamente concesso i finanziamenti. Ho verificato la notizia con giornalisti e consiglieri regionali presenti. L’affermazione di Soddu non è assolutamente vera. La Giunta precedente ha sempre e da subito sostenuto con forza l’iniziativa di Et . Su quanto poi io personalmente abbia sostenuto tutte le iniziative del sindaco di Lula può essere chiesto direttamente a lui, cui non mi lega alcuna riconoscenza elettorale, ma solo ed esclusivamente simpatia umana dal momento in cui ci siamo conosciuti.
C’è da chiedersi perché il sindaco di Nuoro abbia voluto avventurarsi in un inciso così ingiusto, seppure declamato con la consueta opacità.
Forse c’è di mezzo la stessa strategia che lo ha portato a nominare nella sua Giunta l’ex assessore di Cappellacci, Crisponi, e l’ex assessore di Pigliaru, Spanu. Ma se per mettere in piedi un profilo politico mediano, in vista delle prossime elezioni regionali, le nomine nella stessa giunta di personaggi politicamente opposti ci stanno, non ci sta per niente criticare la Giunta precedente il tanto che basta per compiacere l’attuale. A coricarsi in mezzo, l’ipotesi più probabile è che si rimane schiacciati.
….anche incinta! E poi vai ad attribuire la paternità. In politica non esiste il dna. 😄😄😄