Il presidente della Giunta regionale ha recentemente rilasciato questa dichiarazione:
Personalmente conosco qualcuno a Roma che si occupa di Zone Economihce Speciali che, oltre a dirmi altre cosette, mi ha detto che prima di fare queste affermazioni la Regione avrebbe dovuto pubblicare le lettere di sollecitazione ricevute dal Governo (tante) e le risposte regionali inoltrate (pochissime e tardive).
Ma a parte questo, ciò che indispone è la critica mossa dal Presidente laureato al lavoro della Giunta Pigliaru sulle Zone Economiche Speciali.
Ho fatto parte di quella Giunta che nessuno difende più da quando Zedda annunciò che Pigliaru non si sarebbe ricandidato (cioè da quando si fece l’errore di affrontare la campagna elettorale con l’obiettivo di far dimenticare Pigliaru e sfasciandone la coalizione), per cui la difendo perché per quanto abbia fatto errori (uno su tutti, l’Ats e, all’inizio, la fiducia nel Governo italiano che infatti la fregò, ma solo per qualche mese), ne ha fatti meno di altri e ha fatto tante cose che neanche tre giunte passate messe insieme avrebbero potuto e saputo fare.
Sollecitato dalla protervia del Presidente laureato sono andato a controllare la delibera della Giunta Pigliaru nel 2018, eccola qui, e quella della Giunta Solinas nel 2021, eccola qui. Sono sostanzialmente identiche: nella prima, quella del 2018, trovate barrate le pochissime righe cancellate in quella 2021; in quella 2021 trovate in giallo le 3 pagine aggiunte. Tre anni per tre pagine, cornice e svolgimento identici parola per parola. Di cosa ciancia il Presidente laureato?
Ma la cosa più interessante è il contenuto delle aggiunte: il sistema Cipnes-Buddusò-Monti (quasi un’allegoria della geopolitica dell’accordo Psd’az- Forza Italia) e quello di Arbatax.
Non è colpevole cercare di allargare i perimetri dei vantaggi economici, ma lo diventa quando per farlo si dice che chi ha impostato tutto il percorso delle Zes ha sbagliato tutto.
Peraltro, a mio avviso, a quadro normativo invariato, non sono sicurissimo che il sistema Cipnes e Arbatax così come rappresentati rientrino nel quadro normativo previsto per le Zes. Staremo a vedere, intanto registriamo il solito metodo della Giunta Solinas: mandronia e superbia; ma la matematica è matematica: abbiamo a che fare con cervelli da una paginetta scarsa all’anno. Un po’ poco.
ZOS
za semmus (h)ossolaos.
Un appunto. La mandronia è indicativa di pigrizia, ma non esclude proverbiali attitudini.
In tempi andati, era il giudizio severo dell’insegnante. Ecco cos’è la mandronia….
Ma in questa Giunta, per caso, v’è traccia di un atto o di una iniziativa degna della storia che stanno amministrando?