Questa la tabella approvata in Consiglio regionale nell’ultima legge finanziaria, con i contributi a pioggia votati dall’assemblea, quelli che, con termine per me odioso, chiamano marchette, ma che ha una sua ragion d’essere. Infatti, la storia insegna che la marchetta era una sorta di gettone (o di biglietto) che il cliente o la tenutaria di un bordello consegnavano alla prostituta prescelta, agli effetti del conteggio di fine giornata.
La marchetta prevede uno scambio, non sempre esplicito, ma frequentemente auspicato. Si avvicinano le elezioni. Ciò spiega perché quest’anno le marchette ammontano a oltre 90 milioni di euro.
Sia chiaro: centrodestra e centrosinistra possono tranquillamente darsi la mano per questa attività elemosinante, tuttavia i volumi e l’impudenza sono diversi, a favore di più numeri e maggiore inverecondia da parte del centrodestra. Inoltre, mentre il centrosinistra ha sempre cercato di aggredire i grandi temi (sanità, trasporti, energia ecc.), il centrodestra ci ha ormai rinunciato: solo marchette e con l’auspicio di tanti, tantissimi, valvassini.
Se scorrete l’elenco a con un minimo di pazienza, a un certo punto trovate il contributo all’associazione “Currichisimagna”. Sono certo che si tratti di persone serie, ma a me interessa il loro nome, che è a dir poco geniale, ed è utilissimo a rappresentare il clima da street food elettorale che si respira in Regione.
Cominciamo con i Comuni. Un esempio. Il comune di Nurri porta a casa 250.000 euro per Lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale Buraxeddu. Obiettivo nobilissimo, ma gli altri comuni che hanno strade comunali dissestate lo sanno che basta fare un po’ di lobbing in Consiglio e vedersi finanziata una strada? Io non so da chi sia stato presentato l’emendamento, ma meriterebbe che il suo nome fosse noto a tutti gli altri comuni della zona che non hanno preso un soldo. Dovrebbe essere stravotato a Nurri e ignorato altrove.
Continuiamo con le Associazioni Sportive Dilettantesche. Sono tante in Sardegna e la stragrande maggioranza si regge sulle quote degli iscritti senza cercare contributi aggiuntivi. Ma ce n’è una minoranza che ha evidentemente relazioni politiche privilegiate. Il caso di Bosa è eclatante. Questo il catalogo:
Associazione Sportiva Dilettantistica C.S.BOSA , contributo straordinario di funzionamento, 130.000; ASD Stella Maris Marina di Bosa, Contributo straordinario per rifacimento struttura polivalente Campu ‘e Mare, 150.000,00;
ASD CALMEDIA BOSA , 80.000,00; ART STUDIO DANCE BOsa, 20.000; ASD Olimpya Volley Bosa, 20.000; ASD Esperia Volley, 20.000. A coronamento di questa munificenza sportiva, stanno pure 130.000 euro all’Associazione Sardinia 4 All per organizzare la BEER FEST. Si tratta sicuramente di spese indispensabili e comunque strategiche, ma che cosa dovrebbero dire le altre squadre di calcio o di volley della Sardegna? Nella vicina Macomer, viene munificata solo la ASD ABC MOtors Sport, con ben 50.000 euro, per partecipare al campionato regionale; le altre associazioni e società se la prendono in saccoccia.
Che dire poi delle diocesi, i luoghi dove si dovrebbe insegnare ai giovani la giustizia, il merito, l’impegno e non le tecniche di arruffianamento col mondo della politica. L’archidiocesi di Sassari, per citare una delle tante diocesi presenti, si porta a casa 300.000 per Valorizzazione del centro di Alta Formazione San Giorgio. Se si va in rete, si copre che è un centro di formazione professionale con dentro più di una cooperativa. Domanda: si è fatto così con tutti i centri di formazione o questo è più nobile degli altri? La diocesi di Tempio, invece, e più modestamente, vince 90.000 euro a questa lotteria del favore per mettere a posto i locali attigui al complesso parrocchiale di San Ponzialo e altri 60.000 per la parrocchia di San Simplicio. La cosa più interessante, però, è il palese mancato coordinamento dei vescovi (ognuno se ne zappa) ma anche dei parroci: A Seui arrivano soldi per la Parrocchia di Santa Maria Maddalena (100,000 euro); alla parrocchia di San Gregorio Magno di Pirri altri 300.000 euro; sempre 300.000 euro alla parrocchia di San Nicola di Bari di San Nicolò Gerrei ecc. ecc. Io sono credente, ma questa questua degli uomini di chiesa mi pare proprio senza dignità.
Olbia poi è una zona franca, impossibile capire che cosa succede se non ci si immerge nel marasma dei suoi rapporti sociali e di potere. Il Comune di Olbia riceve 1.800.000 euro, sentite un po’, per la progettazione-ristrutturazione della SS 125 nel Golfo di Olbia. Ora, la SS 125 non è del Comune di Olbia, è dell’Anas. Sarà interessante vedere come e per che cosa questi soldi verranno utilizzati. E a proposito di cose inappropriate, si stanzia 1.500.000 euro a favore della società regionali Opere e Infrastrutture della Sardegna per realizzare depositi di accumulo di acqua potabile nei comuni di Dorgali, Barisardo, Baunei e Ploaghe. La legge prevede che le infrastrutture idriche siano finanziate dalla tariffa, cioè dalle bollette pagate dagli utenti, e decise dall’Egas. Qui invece, per alcuni comuni e solo per alcuni, l’onere si trasferisce a carico della Regione.
Insomma, credo di aver reso l’idea delle elemosine elettorali. Spero vivamente che tutti coloro che non percepiscono elemosine e non le chiedono, non votino compatti gli elemosinieri.
Dittatura o àteru de custa zenia cheret nàrrere cantu prus dipendhéntzia e dipendhéntzia est irresponsabbilidade e si est irresponsabbilidade no est libbertade ca custa est responsabbilidade.
In sa gàbbia de s’Istadu italianu sos Sardos bi semus dae sa metade de s’Otighentos e tandho si naraiat monarchia, apustis at cambiadu númene a dittatura a “olio di ricino”, “bastone e carota” e “ti fermo il cervello” e apustis, andhada innoromala “l’Era”, li ant postu democrazia ma sempre Istadu italianu. Pro nos azuare sa Costituente italiana (sos ‘rivoluzionari’ contràrios in prima fila ma ‘per solidarietà e voglia di aiutare’) nos at dadu sa “RAS” chi at chérfidu, nos at serradu sas minieras chi no teniat de sighire a isfrutare, fintzas “regalando” mesu millione a chie si lissentziaiat ‘liberamente’ (sa demogratzia sinono a ite bi est?) e at abbertu s’àidu a emigrare a deghinas de mizas de zòvanos donz’annu; nos at organizadu unu bellu pagu de ‘poligoni militari“ pro “addestramento” a sa gherra (ma per difesa): 7.000 ètaros solu in Capo Teulada, prima dados a s’ETFAS pro coltivare sa terra e luego luego postos pro coltivare sas proas de gherra cun esércitos de mesu mundhu; e gai su ‘poligono’ de Capo Frasca e su campu de aviazione militare de Decimumannu e su ‘Poligono’ de su Sartu de Quirra ancora prus mannu). S’Itàlia demogràtica Istadu italianu nos at ‘regaladu’ su primu “Piano di rinascita” (su 1962, 500 milliardos) pro finantziare sos petrolieris chi fint ispetendhe; ma no bastaiat e ca sos Sardos fimus tropu pastores e iscola de bandhidos nos at regaladu un’àteru “Piano di rinascita” su 1975 cun su programma (àteros 500 milliardos) pro ispèrdere sos pastores (sa “Relazione Medici sul banditismo” aiat iscobertu proite sos Sardos teniaimus sa ‘vocazione’ a nos fàghere bandhidos, cun totu cudhu su pastoriu!…) E menzus a “industrializzare la piana di Ottana” lendhe sos milliardos de una busaca (de s’Istadu) e poníndhelos in s’àtera (busaca de s’istadu) finantziendhe sas industrias suas etotu e però… bidu azis sa meraviza nella piana di Ottana canta industrializzazione at nàschidu e créschidu? E no chistionemus de sas mizas de milliardos de sas pagamentas chi colliat in Sardigna (ca sas pagamentas de pentzau èssere seguras e las ritirat s’Istadu, sinono ite nos podet regalare e comente faghimus a dipèndhere e pedire? E però cun sa riforma tribbutària (1973) s’Istadu italianu in sos primos oto annos s’at muntesu totu su chi at chérfidu e a sa RAS de sa Sardigna li at torradu solu su chi li fit torrendhe innantis de sa riforma: a contos fatos a su 1981, si no irballo, s’Istadu s’aiat muntesu azummai 2.000 milliardos: nachi nos aiat dadu 500 miliardos su 1975 a ispèndhere in 12 annos e in prus pagu tempus si ndhe at muntesu bàtoro bortas de prus. Candho si narat azudu za est cun resone! E no chistionemus de s’iscola a coltivare sa menzus cultura (si cherimus unu pagu èssere animosos e no a rodas irgónfias chentza mancu fide in nois etotu) e sa menzus ignoràntzia de s’istória e limba e realtade de sos Sardos etotu coment’e prima cosa netzessària pro ischire si semus bios, si semus zente, inue zughimus sos pes e istare ritzos. Meglio ignoranti ma sempre aiutati. De su restu a sos Sardos ite nos serbit de fàghere e de ischire pro fàghere sos fatos nostros? Nudha! S’istudente chi agabbat de ‘studiare’ faghet una bella iscoberta: “Qui non c’è niente”. Iscafistas no ndhe tenimus, curpa de èssere un’ísula, ma pro emigrare donzi die ariopranos a donzi bandha e a donzi prétziu pro emigrare ‘tranquillamente’ e ‘liberamente’, a sa segura. Istudiados a emigrare. A sos Sardos no nos serbit nudha: nos serbit dinari ebbia, totu s’àteru nollu batint a pes prontu a comporare. De su restu sos ‘politici’ sardos… sardos? Putzidha! Sardos? Italiani! Sos ‘politici’ proite e pro ite ndhe tenimus de onzi colore e di ogni conio? E gràtzias a totu l’aiuto chi lis daent sos padrinos chi los batizant in abba tricolore depimus iscobèrrere chi in Sardigna… proet dinari! Unu tempus proiat liras (nois, sempre redossos e tostorrudos naraimus “francos”) e como cun s’Europa “unita” proet éuros!
E sa libbertade nostra est gai bella chi no ischimus mancu ite ndhe fàghere. Semus ‘líberi’… ma a fàghere ite? No b’at prus mancu de fàghere fizos! In Sardigna no che at nudha de fàghere si no repítere su connotu cun sa libbertade canta ndhe tenet su puzonedhu in gàbbia: podet abbaidare a donz’ala, a 360 grados e cun sa “ubiquità” de internèt, sempre aténdhidos (namus aproendhados a mangime) chi no tenimus mancu nudha de isperare coment’e unu chi pessat (nois no depimus pessare a nudha), o cheret (ma nois no depimus chèrrere nudha) e faghet (ma nois no depimus fàghere nudha, solu a bonos, far da bravi), ca no ischimus ite cherimus e ne ite tenimus de fàghere. A nois tantu bi pessant sos àteros, i nostri benefattori sempre aiutando. E bastat gai. Ite bisonzu b’at de isperare? Nudha! Ite ndhe faghimus de libbertade e responsabbilidade? Nudha! No b’at bisonzu ne de una e ne de s’àtera. In gàbbia bastat sa dipendhéntzia. Ma no li niedas dittatura in ‘demogratzia’. Pro como bastat a li nàrrere solu RAS.
Non ricordo molto delle lezioni di filosofia del liceo, ma una mi è rimasta particolarmente impressa. Il professore, riferendosi ai regimi autoritari e alla realtà, allora ancora attuale, dell’Europa dell’est e dell’Unione Sovietica ci spiegò che una naturale conseguenza dei regimi autoritari fosse il ristagno delle società da essi governate. Essi, limitando e controllando le libertà individuali, ostacolavano le azioni degli individui più capaci, annullando cosí il generale progresso di quelle nazioni. Ci disse, inoltre, che le società che ristagnano sono tendenzialmente tristi perché il singolo individuo non può vivere eroicamente la sua vita cercando di mettere a frutto il suo personale talento.
Oggi penso a questa isola, alla sua insopportabile stagnazione economica e sociale, alla sua denatalità, e mi chiedo: ma qui siamo in democrazia, non ci sono dittatori o autarchi che ci governano; le nostre vite non sono limitate da un’autorità oppressiva; e allora perché vivere qui sta diventando sempre più difficile e triste?
È sconfortante leggere questi ultimi articoli sulla finanziaria regionale, immaginare i nostri legislatori che scrivono gli articoli e le relazioni che li accompagnano e poi pensare al futuro prossimo in Sardegna di mio figlio adolescente.
E l’emendamento della priorità dello scorrimento delle graduatorie rispetto allo svolgimento dei concorsi lo possiamo inserire in questo elenco?
Eh Professore…
“Chie tenet amicos in corte non morit de mala morte”
“Cando proet, proet pro Tottus (quasi)*
Se scorrete l’elenco a con un minimo di pazienza, a un certo punto trovate il contributo all’associazione “Currichisimagna”. Sono certo che si tratti di persone serie, ma a me interessa il loro nome, che è a dir poco geniale, ed è utilissimo a rappresentare il clima da street food elettorale che si respira in Regione.
Avevano bisogno di un’iniezione di fiducia, la loro pagina facebook è ferma ad agosto 2021.
Ma no si narat “voto di scambio”: est solu totu a bèndhere e a comporare, mercau, a càmbiu apare cun dinare, no guvernu,
At a èssere deosi fintzes sa cusciéntzia?
Totugantos “venduti”, “da vendere”, “venduti”, “da vendere”, “venduti”, “da vendere”? Totugantos “valutati” a éuros? Merce/bestiàmene ma no gente?
Is Sardos seus bàtoro milliones e mesu tra a bàtoro cambas e a duas?
Rendere noti i nomi dei votanti? O si vota sempre tutti compatti (perché non si è letto? Perché se si chiede anche solo un’informazione si è severamente zittiti?).