Ieri ricevo questo link https://kitzanos.typeform.com/Sardegna2024 il quale rinvia a un sondaggio on line simpatico e anche interessante, promosso da più associazioni, tra le quali Orizzonte comune, il partito lista fondato da Franco Cuccureddu, ex sindaco di Castelsardo.
La cosa mi ha incuriosito molto perché Franco mi ha sempre fatto sorridere con le sue trovate e la straordinaria capacità che ha di ammaliare i suoi interlocutori (ricordo che un giorno, nell’Aula del Consiglio regionale, messo in un angolo in una discussione procedurale dalla presidente del Consiglio Claudia Lombardo, citò un articolo del regolamento sconosciuto a tutti. Seduta sospesa per prenderne visione, nel frattempo Franco fu chiamato fuori dall’Aula per impegni istituzionali. La seduta riprese, l’articolo non venne mai trovato, ma Franco uscì dall’angolo).
Partecipo al sondaggio. Esprimo le mie preferenze. Dopo un po’, lo stesso link mi viene inviato da un altro amico e faccio un tentativo: “Vuoi vedere – penso – che mi fa rivotare?”. E così è stato, ho potuto rivotare. Stamattina, mentre scrivo, faccio un altro tentativo e mi fa rivotare.
Dati i contenuti proposti mi pare un sondaggio pro Todde, ma forse mi sbaglio.
Tuttavia è facile sbagliare in questi campi, io stesso l’ho fatto. Basta correggersi, però, e non usare i risultati come clave veritiere perché saranno invece piume menzognere.
I risultati tra l’altro non sono visibili.