Il capolavoro della Giunta Todde sulla continuità aerea è tutto qui.
Dopo aver riempito le contrade dell’Isola della promessa di una nuova continuità, ecco che arriva il bando del Campo-largo al governo della Regione, e, guarda un po’, è uguale a quello dell’ex assessore Moro e praticamente identico a quello del fu assessore Todde. Perseverare è diabolico.
Ma non basta.
Il centrosinistra e i Cinque Stelle, dopo aver trascorso la legislatura all’opposizione (si fa per dire!) accusando la Giunta Solinas di stanziare poche risorse per la continuità territoriale aerea pubblicano, questa volta essendo loro al Governo della Sardegna, un bando che ha meno risorse di quello dell’ex assessore Moro.
Il bando del centrodestra valeva 48.8 milioni per 18 mesi, mentre questo è sceso a 26.5 milioni per 12 mesi (dei poco più di 33 che era lecito attendersi data la minor durata).
Ma c’è di più.
Meno voli Dopo aver lamentato la carenza di voli nei collegamenti da e per l’Isola con Roma-Fiumicino e Milano-Linate ecco che il bando della continuità aerea del Campo largo ha meno frequenze di quelle attualmente programmate nei tre scali sardi dalla vecchia giunta Solinas. Su tutti vale l’esempio del Cagliari-Milano Linate e viceversa: nel bando si prevedono quattro collegamenti; sono minimo sei.
Stesso discorso da e per Alghero con Linate: nel bando si prevedono due collegamenti; oggi sono minimo tre.
Olbia-Linate: nel bando sono previsti tre voli; oggi sono quattro.
Nel bando della Regione, così sembra di capire, ci sono meno risorse perché c’è stato un incremento del traffico passeggeri, da cui conseguirebbe una riduzione della compensazione a favore delle compagnie aeree. E dunque cosa fanno i grillopiddini? Puniscono la continuità che ha fatto viaggiare più persone del previsto ma sempre meno di quelle che avrebbero voluto viaggiare.
Risultato?
Viaggeranno meno Sardi con meno voli.
Siamo governati da dilettanti schematici con seri problemi di quadratura tra diritti, poteri, risorse e competenza.
Mi sembra di ricordare analogie con il governo Conte : tanta propaganda ( fuffa ) e poche utilità !!! I fondi ( a debito ) vennero usati per reddito di cittadinanza e superbonus efilizi ; la giunta Todde si starà preparando a fare elargizioni analoghe ed predispone risparmi su “inutili viaggi ” limitando la mobilità sarda !!! Bel guadagno davvero !!!!! Chissà che nella teorica grillina della decrescita felice non venga previsto anche l’autarchico incremento commerciale di carrasau propugnaro dal plenipotenziario Licheri !!!!! Ho paura che siamo saliti su un tram ingovernabile che i grillo/piddini non sono in grado di condurre : mi pare che pian piano ci stiamo avvicinando ad un tunnel buio dove andremo irremidiabilmente a sbattere .
Prof.Maninchedda,credo abbia letto l’articolo su La Nuova ( le tariffe sono aumentate 8% e 10% in 2 anni,in pratica è +/- finita l’era delle C.ie Lowcost). Ryanair su un lotto di Boeing 737,ne ha ricevuto 10/15 in meno.Meno aerei,meno voli e con tariffe più alte. Dettano legge, perché non ci sono Autorità che le possano contrastare o quasi.Finisco.Per dirle che nella nuova realtà dei Vettori aerei non sarà per niente facile imporre loro l’accettazione della Continuità Territoriale. Ma perché il ns Governo e la UE non ci dicono come dovrà essere formulata la C.T. per essere accettata e non respinta?