Incredibilmente la Giunta è stata costretta dal documento dei Direttori di Dipartimento del Brotzu ad ammettere di essere intervenuta nella vicenda del black out.
Questo il testo: «A seguito della comunicazione relativa all’emergenza avvenuta tra il 13 e il 14 luglio all’ospedale Brotzu, il Capo di Gabinetto della Presidenza Luca Caschili, su delega e indicazione della Presidente Todde, si è prodigato per attivare l’assessorato dell’Ambiente con delega alla protezione civile e l’assessorato alla Sanità, rimanendo in contatto con il Prefetto di Cagliari. La Regione smentisce tutte le ricostruzioni fantasiose che sono trapelate in queste ore sulla intromissione politica nella gestione dell’emergenza».
Quando il gatto mangia il topo, tende a nasconderselo in bocca, ma la coda, la coda, inevitabilmente resta fuori e rivela tante cose.
Iniziamo a esaminare il dettato.
«A seguito della comunicazione relativa all’emergenza avvenuta tra il 13 e il 14 luglio all’ospedale Brotzu..»; e dunque la comunicazione giunge alla Presidenza della Regione e ad occuparsene è direttamente il Presidente che addirittura dà delega al suo Capo di Gabinetto di occuparsene. Mah!
«il Capo di Gabinetto della Presidenza Luca Caschili, su delega e indicazione della Presidente Todde, si è prodigato per attivare l’assessorato dell’Ambiente con delega alla protezione civile…»; e dunque serve un Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione per attivare addirittura l’assessorato dell’Ambiente con delega alla Protezione civile! Sbaglio o la Direzione generale della Protezione civile sta sotto la Presidenza, lo sa Cinquecaschili? Non c’era bisogno di fare il giro del mondo dall’assessorato all’ambiente per poi tornare in Presidenza e attivare la Protezione civile, bastava una telefonata.
«Rimanendo in contatto col prefetto di Cagliari…»; questa poi, e che cosa ha fatto il Prefetto di Cagliari? È da un po’ di tempo che in Sardegna si dà ai prefetti un’importanza che assolutamente non hanno, ma che lo faccia il Capo di Gabinetto del Presidente è davvero sconcertante.
La conclusione è un capolavoro di comicità: «La Regione smentisce tutte le ricostruzioni fantasiose che sono trapelate in queste ore sulla intromissione politica nella gestione dell’emergenza». Cioè, un Capo di Gabinetto delegato dal Presidente a occuparsi di un’emergenza, che dichiara di aver chiamato due assessorati (di cui uno non competente) e addirittura la prefettura, non si sarebbe occupato dell’emergenza cui è stato delegato? E come ha fatto ad occuparsene senza occuparsene, magari chiedendo agli altri di occuparsene perché lui non poteva occuparsene? Se n’è occupato, se n’è occupato, e se n’è occupato male, tutto qui, perché il Capo di Gabinetto della Presidente Todde sta ereditando nei rapporti politici il passaggio ai Cinquetasche di un pezzo del mondo di Solinas, largamente mediato politicamente dai fratelli Esu. Nel mezzo di questa eredità in transito, c’è anche un pezzo del Brotzu. La nonna di un mio amico descriveva con una colorita espressione cagliaritana un tipo di uomo molto comune in Sardegna: su calloni vanteri. La disgrazia del Capo di Gabinetto è che ce n’è uno che va a dire in giro che adesso la farà vedere lui a tutti perché sarà il nuovo commissario del Brotzu. Inevitabilmente, coloro che vengono avvertiti dell’imminenza di cotanta vendetta ingiusta, si sono difesi e hanno raccontato al mondo ciò che è successo realmente. Potenza della libertà dei deboli!
Caro Giampa, io sono responsabile anche dei commenti, perché Sardegna e Libertà è un organo di informazione registrato presso il tribunale di Cagliari. Nessuna censura, solo autotutela da linguaggi che possono essere fraintesi e accendere contenziosi giudiziari.
Non mi piacciono gli omissis ,anche perché non dicevano niente di offensivo, era solo un modo ilare ,di far capire una situazione politica di m……….Saluti. Non commentero’ più……..Questa è censura politica e di basso profilo. JAMPA..
Devono inventare l’Assessorato alle Ceramiche, in modo che possano lavorarci con competenza, a pulire OMISSIS e quant’altro.
La politica ha rovinato la sanità ,hanno gestito senza sapere cosa prendere per u mal di pancia. Quello che hanno fatto bene è stato cambiare pavimenti di uffici vari compresi arredi ovviamente. Chi è andato in pensione da 5 anni sta aspettando che gli uffici preposti mandino documentazione all’INPS. Vergogna
Era l’ ospedale più bello in tutti i reparti. Avete rovinato tutto. Spero che torni al più presto torni ad essere il Signor. Ospedale Brotzu come una volta.
@ Margherita Quant’è comodo spaparanzarsi su un divano ed esclamare con olimpica saggezza: “Todos caballeros!”; i neuroni riposano tranquillamente (ed il culo altrettanto)
@ Margherita Assolutamente no, ma allora come oggi io sto con ciò che mi sembra vero e non lo negavo solo perché allora governavo anch’io. Anche allora non mi dicevo bugie. Ah l’onestà, questa amica difficile!
Penso che come al solito,siamo in mani di incompetenti
Mi perdoni signor Maninchedda , ma quando c’era lei ad occupare quegli scranni , funzionava tutto bene ? Ah ! La memoria , questa sconosciuta !
Sono degli scappati di casa.
Sig. Murru, è sicuro del valore della parola ‘onore’? Per me è un valore, non una parola vuota. Le faccio due domande: da chi dipende la Direzione generale della Protezione civile? Dalla Presidenza. Nessuno scopo occulto: a mio avviso, il Capo di Gabinetto della Presidenza non deve occuparsi dell’emergenza di un ospedale e, infatti, il fatto che se ne sia occupato, ha generato confusione. Per il resto, sicuramente per mio difetto, non capisco parte del suo ragionamento perché non capisco l’italiano in cui è scritto.
L’articolo sembra non rammentare che da decenni la Presidenza delega Ass.Difesa Ambiente per la Protezione Civile. Ora a parte le fantasie dell’articolo che vedono come principale bersaglio il Capo di Gabinetto della Presidenza, non si capisce per quale scopo, di certo ci sono Direttori in cui a Capo sono demandati compiti precisi, fra cui i piani di evacuazione dell’Ospedale, che dovrebbero essere delle criticità pianificate della Protezione Civile Regionale, a cui per vari motivi vengono allertate varie Amministrazioni ognuna con compiti ben precisi. Tutto questo viene puramente ignorato nell’ articolo, è questo non fa onore a che ha redatto il testo.
Il capo di gabinetto del Brotzu ha visto finalmente luce e si vuole accomodare x benino in una comoda poltrona
Non credo di aver capito niente mi pare che il Brotzu abbia un direttore generale ed un direttore sanitario alla quale competenza evitare il disservizio capitato quindi la responsabilità sta tutta in capo a loro che ne rispondono amministrativamente e penalmente oppure l’assessore può chiederne le dimissioni di coloro che hanno provocato un danno nei confronti dei cittadini occorre indagare meglio le responsabilità e il danno
Effettivamente quel giorno, a sentire e vedere nei servizi televisivi l’ assessora dell’ambiente, qualche domanda me la sono fatta anche io, del tipo: “Ma che ci azzecca questo assessorato? Ci sarà stato l’incendio che serve al Market(t)ing politico dell’efficienza?” Ma poi mi son detto: “C’è qualcosa che non so o che non capisco…boh…lascia stare!”
Ed infatti c’era poco da capire: tocca ingoiare ancora questi gran visir chiamati i Capi di Gabinetto.
ITE CASINU…..NOSTRA SIGNORA MIA…..
Atteggiamenti di piccoli uomini ,cresciuti nell’ombra dei potentati partitici ,che finalmente hanno una finestrella di potere ( non sanno come usarlo perché occorre dimestichezza e intelligenza ) si ricordano che all’oratorio ,per non perdere la partita,si sequestrava il pallone !!!! Siamo proprio ben presi !!!!!
Mi ricorda molto il bidello della mia scuola, diceva che ti mandava dal preside e ti faceva sospendere