Qualche giorno fa, l’ex Assessore ai Trasporti Antonio Moro ha pubblicato su Facebook la denuncia pubblica che si può leggere qui a fianco, passata dai quotidiani sardi sotto assoluto silenzio.
Io, da par mio, ho ricevuto (per un parere che ho dato e che spero venga seguito) la foto della risposta data dall’Ufficio relazioni col Pubblico dell’Assessorato ai Trasporti, citata nel post dell’ex assessore, la potete leggere qui:
Quindi è accaduto questo: la nave della linea Santa Teresa Bonifacio è ferma da una ventina di giorni. Gli autotrasportatori sardi che sono in Corsica cercano disperatamente una nave per rientrare, e quelli che vorrebbero partire per la Corsica, viceversa, ne cercano una per partire. Ovviamente gli uni e gli altri si sono rivolti alla Regione attraverso l’ufficio per le relazioni col Pubblico e hanno ricevuto la risposta che ognuno può leggere.
Come lei sa, io sono un’esteta, ma vengo anche dalla dirigenza dello Stato e, con certezza, non avrei mai permesso che si desse una risposta così sciatta da essere sprezzante, per quanto è falsa rispetto alle competenze in capo all’Assessorato dei Trasporti. Avrei ricordato al funzionario/dirigente che ha compilato la risposta, che l’art. 4, comma c della legge regionale 18/2012 dichiara Servizi marittimi di preminente interesse regionale i servizi di collegamento di passeggeri e merci con le isole minori della Sardegna e con la Corsica. Un assessorato dei Trasporti che non conosce le proprie competenze richiede una profonda opera di pulizia dei suoi vertici, perché rivela di essere un assessorato acefalo, privo di coscienza di sé e del proprio ruolo.
La cosa ha, però, anche un che di intrigante (non si preoccupi, niente sesso oggi). Il post dell’ex assessore dice che la Regione ha pagato degli studi per verificare la fattibilità di nuove rotte per la Corsica, diverse dall’attuale che attraversa le Bocche e che richiede, per le correnti che la caratterizzano, la specifica nave ormai vetusta oggi ferma a Santa Teresa; scommetto una cena che lo studio in questione è quello commissionato nel 2023 all’attuale Capo di Gabinetto dell’Assessore di cui ho parlato qualche giorno fa. Perché l’ex assessore chiede che se ne rendano noti i risultati? Forse perché sa che in quello studio si affermava che non servivano nuove rotte come invece i fatti sembrano sollecitare? Mi profumerei per corrompere chi potesse darmi quel documento, anche perché se nei giorni scorsi è stata attivata una corsa-lenta, fatta da una nave a nove nodi (un traghetto scarso….), da Golfo Aranci a Porto Vecchio, sarebbe stato proprio l’assessorato ad asserire come utile ciò che i tecnici (poi premiati con alto ruolo politico) avrebbero qualificato come superfluo. Ah, saperlo!
Assessora: nessuna competenza in materia di trasporti marittimi e aerei; Direttore Generale, precedenti esperienze nel settore dei trasporti ma nessuna in materia di continuità territoriale; Direttore di Servizio (è ancora lì o si è dimesso?), proveniente da altra amministrazione (ASL?) e nessuna competenza specifica. Consulente: cultore della materia di diritto comunitario (come dire, esperto per assonanza), mai adottato un provvedimento amministrativo in tutta la sua vita, mai firmato un bando, etc.. Questo il dream team di quella che oramai possiamo definire la Giunta Solinas 2. Ma chi, sano di mente, avrebbe mai pensato che un problema così gigantesco come i trasporti, potesse andare nelle mani di persone che non se ne sono mai occupati?
Se anche gli altri ex-assessori iniziassero a togliersi i sassolini denunciando le incompetenze dei successori.
Se anche i sardisti si rialzassero dopo la batosta elettorale.
E se anche Soru riprendesse a farsi sentire.
Se mai un partito senza leader iniziasse a parlare con un leader senza partito, potrebbe essere la svolta sensata per il futuro politico della nostra isola
@Gianluca.
O pisé, faedha pro te, pro su chi as fatu tue si tue los as votados! E si no los as votados proite ti bi pones in mesu?
E a donzi modu iscas, si no l’ischis o no ndhe faghes contu, chi los at votados prus pagu de su 25% de pagu prus de su 50% de sos eletores andhados a votare!
Su “capolavoro” l’ant fatu sos chi los ant votados: 1 (unu) donzi 4 bàtoro eletores, e azummai faghiant a ràsigu a ràsigu cun sos “fradiles” “fratelli d’Itàlia” e totu a “fiamma” tricolore.
Ho letto anch’io @Antonio, ma al netto della procedura woke…..sindac* assessor* c’è un vuoto assordante di idee! Prima è necessario agire e procedere alla evoluzioni dei progetti, doooopo si può annunciare l’effettivo conseguimento dei risultati! Diversamente è solo fuffa, altro virus in simbiosi con l’annuncite.
leggere l’articolo di oggi sull’unione on line https://www.unionesarda.it/news-sardegna/gallura/santa-teresa-gallura-bonifacio-un-futuro-per-la-tratta-x2861qxv sembra tutto a posto secondo la nostra assessora
Il delirio dei politici con stipendi da super manager è un fatto quotidiano ed ineluttabile. C’è da dire che: chi è causa del suo male, pianga se stesso ( li abbiamo messi noi li ),
Bisogna cacciarli tutti via e fare un “ripulisti” anche nelle aziende del TPL.. hanno fatto un danno enorme alla sardegna!
Che quell’assesdorato fosse inadatto alle esigenze di un’isola con 1500000 abitanti e con una vorticosa presenza turistica nazionale ed estera , ne avevamo già parlato in pagine precedenti , ma che arrivasero a certificare la loro incapacità a mezzo lettera ,giustamente divulgata,non era normalmente pensabile ; La risultante è che : la sanità,il lavoro,il turismo,i tradporti,l’agricoltura e l’energia sono tutti capitoli negativi di questa regione toddiana.Sperismo solo ,prima che i danni siano irreversmibili,in un rigurgito onesto di coscienza che porti questa maggioranza spuria e raccogliticcia
,alle dimisioni in massa..
Eh professore, mi sa che sono troppo impegnati alla rotta per New York; ah ecco delle rotte marine non gli interessa una beata cippa, a loro interessano solo i voli. A meno che non siano troppo invischiati nella famosa scatola di tonno e nella somministrazione delle varie prebende.
Perchè questi hanno un lavoro?
… at a èssere “Top secret”; sinono at a essire fragu de gabbineto (alias, nadu in sardu, “cómudu”)?
Comodi! Comodi!
Coment’e ammnistratzione (o somministrazione?) a tratore “Vaffa” (o wafers?) no b’at male.