Separazione delle carriere L’Associazione Nazionale Magistrati afferma che la ventilata e mai attuata riforma della giustizia, che prevederebbe la separazione delle carriere, ridurrebbe l’indipendenza della magistratura. Conte e Scarpinato hanno ricordato che la separazione delle carriere era nel programma della P2. L’avvocato Giandomenico Caiazza ha precisato che le carriere sono separate in questi Paesi: Portogallo, Spagna, Germania, Svezia, Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, India, Giappone.
Invece le carriere unificate sono vigenti, oltre che in Italia, in queste nazioni: Turchia, Romania e Bulgaria.
Il problema non è chi sia piduista, ma chi dice fesserie. Quando il Pd si schierò contro il referendum, evidentemente aveva in mente la bellezza dell’essere governati da Erdogan.
I morti in Palestina Per me, anche un solo morto è troppo. Tuttavia non mi piace essere manipolato. Se volete leggere un’analisi indipendente sulla battaglia propagandistica sul numero e la qualità dei morti a Gaza leggete qui (chi non conosce l’inglese e usa Chrome, può pigiare il tasto destro del mouse e cliccare sull’opzione Traduci in italiano).
La mafia in Sardegna Il sostituto Emanuele Secci ha depositato il fine indagini sull’inchiesta denominata Monte Nuovo. Il rettore di Sassari è indagato per associazione mafiosa e associazione segreta, ma, bisogna ricordarlo, il Tribunale del Riesame che si era pronunciato per la scarcerazione dell’ex assessore dell’agricoltura, aveva escluso l’associazione mafiosa e quella segreta. Staremo a vedere. Mi pare però che, oltre ai fatti, ci sia in atto uno scontro interpretativo sui rapporti tra politica e malavita che non ha in alcun modo ancora i crismi della certezza. Si annuncia un processo in larga misura su sabbie mobili.
Il divorzio e la Todde Mi dicono che l’esperto in comunicazione (si fa per dire) Jacopo Gasparetti abbia firmato con la Regione un contratto quinquennale.
Rischiosissimo.
Qui la Todde ha difettato di memoria, prudenza e buon consiglio.
C’è un dato di partenza: i grandi amori professionali in politica finiscono, hanno la data di scadenza. In genere, i primi scricchiolii a un anno, il fastidio a due e la rottura poco dopo. Un precedente arcinoto è il divorzio traumatico tra Cappellacci e Valerio Vargiu; Vargiu venne licenziato prima della scadenza del contratto e la Regione gli dovette pagare gli importi dovuti per l’intera durata del contratto.
Ingessare la struttura di consulenza per cinque anni, legandosi mani e piedi a un parterre non tutto di elevata competenza e di altrettanta capacità, significa che non appena inizierà il gioco duro, la presidente dovrà chiamare e reclutare esperti veri e si troverà molte caselle occupate.
Non solo: il lavoro svela la vera natura delle persone e spesso queste non sono tra loro compatibili.
Insomma, serve duttilità, prudenza, saggezza.
Invece no, la Todde ha stipulato contratti quinquennali, ottenendo di dare più stabilità al comitato che l’ha sostenuta in campagna elettorale che alla stessa Giunta, con un altissimo rischio di contenzioso oneroso in agguato dietro l’angolo.
Qualcuno dica a my Dear che arrivare al governo avendo fatto solo il biennio del liceo della politica, comporta conoscere poco la natura umana per come essa si manifesta quando si trova di fronte al potere.
Io avrei stipulato matrimoni laici e non cattolici, perché il ‘per sempre’, che nella vita esiste, in politica è rarissimo.
Quando si capirà che la propaganda in guerra conta eccome 30000 morti non sono uguali a 10000 anche se fossero 100 sono comunque troppi io spero che netaniau se ne vada il prima possibile ma non sarà certo hamas a portare la pace in palestina perché quando nel suo statuto c è scritto come obbiettivo primari l eliminazione dello stato di Israele beh c è poco di cui discutere i palestinesi si liberino di hamas e per ultimo non dimentichiamo che fu hamas a sterminare migliaia e migliaia di palestinesi quando si insediarono in palestina .Scusate
la grammatica
È possibile che il numero dei morti nel conflitto tra Israele ed Hamas sia in parte strumentale ma è inaccettabile affermare che siccome non sono stati contati uno per uno non sono 35.000 i morti a Gaza, sono “solo” 25.000. E i bambini uccisi non sono 10.000 sono solo 8.000……la contabilità delle stragi dovrebbe essere l’ultimo problema. Il resto al confronto mi appassiona poco.
Se le riforme 5s erano il super bonus e il reddito di cittadinanza possiamo dire che qualcosa resterà a lungo. Gli immensi debiti e l’idea che si possa vivere senza lavorare Misure raccatta voti . Quasi voto di scambio.
Qui da noi mentre erano all’opposizione mai pervenuti. Diciamo che l’opposizione è stata fatta su questo sito al quale non si può certo imputare di non aver evidenziato gli sfaceli della precedente maggioranza.
D’accordo con Antonio, anti5s mascherati sono in piena attività, invece di rimarcare lo sfacelo fatto dal precedente governo della Regione si ingarbugliano in discorsi tra lupi e agnelli…. Ma si sa, FdI ha smantellato tutte le riforme dei 5s affinché non resti nulla del movimento (rimarranno i disastri della loro presenza). Per quanto riguarda Gaza, affidarsi agli americani per stabilire le verità siamo al colmo della decenza.
In una guerra assimetrica i civili diventano l’arma del debole. Il Hamas le manda in prima linea per farli uccidere per poi chiedere il ritiro dell’esercito israeliano che lui invece difende i suoi civili. Il Hamas invece ha fatto vere dichiarazioni di accetazione al sacrificio di palestinesi allo scopo di “liberare la palestina” . Sacrificare per avere ragione, sotto intendendo che gli israeliani uccidono i civili a posta … anche se di seguito saranno criticati e impediti di andare avanti dalla comunità internazionale! Il numero serve per ridurre la colpevolezza dell’attacco sadico del 7 ottobre. Per quelli che sono interessati ecco la prima ricerca che ha puntato su le discrepanze ridicole dei nuemri datti dal ministero della salute del Hamas : https://www.tabletmag.com/sections/news/articles/how-gaza-health-ministry-fakes-casualty-numbers
@ Francesco Orefice Ecco, come da copione è arrivata l’accusa di fascismo. Perfetto.
Salve a tutti, a me pare che il buon senso, la legalità e l’etica, siano aimeh, VALORI E PRINCIPI, sconosciuti ai più..
Oltre al fatto che la magistratura ITALICA, non solo è impermeabile a qualsiasi tentavio di riforma e/o riordine, sia che esso provi a partire dal proprio interno, *(vedi caso PALAMARA ecc ecc), o che sia il popolo che chieda a gran voce Giustizia VeRa…, ma al contrario, con la vecchia e subdola scusa di fantomatiche procedure e iter farraginosi, non vuole proprio che si riordini in positivo la stessa.
Il danno per i cittadini, purtroppo è proprio questo, senza usare termini e parolone incomprensibili ai più, basta soltanto prendere atto di ciò che oltre a molti altri, per così dire, addetti ai lavori, il buon vecchio Dott CASSESE, ha usato in più occasioni, cioè che una moltitudine di PM è magistrati vari,troppo spesso travalicano nello svolgimento dei loro compiti, il sottilissimo confine che separa niente poco di meno che, la MORALITÀ DALLA DISONESTÀ, sia essa intellettuale che comportamentale, coi nefasti risultati che poi sono sotto gli occhi di tutti i cittadini.
A mio parere, abbiamo soltanto un modo per non subire inermi tutto ciò, ossia, tentare per quanto possibile, di coinvolgere la parte sana e ancora lucida della società e divulgare ognuno per ciò che può,il nobile e salvifico ideale di LIBERTÀ E RESILIENZA!!!
Leggermente FASCISTELLI?? O mi sbaglio? Mancano le odi al NaziNethaniau!!
Separazione delle carriere. E la Francia? Lí il PM dipende direttamente dal Ministro, con una legge sulle guarentigie.
I PM hanno anche essi una forma di indipendenza e credo guadagnino piu del giudice.
@ Antonio E ci risiamo! Sempre il dito e mai la luna. Il numero dei morti è stato o no oggetto di propaganda? Risponda a questo.
Vediamo…vediamo se ha acquisito il vizietto 5S … Vediamo se il suo ingresso nella politica sarda con il suo passato da civile in grandi aziende nella produzione energetica non le favorirà…in ringraziamento dell’ascesa o reale interesse per la Sardegna. Indicando come inquinanti le pale Eoliche e che quindi avrebbe protetto l’isola da nuove installazioni a mare… intanto “inaspettatamente” sono state avviate con tempismo le procedure per installare opere con immensi impianti/pannelli solari con il prevedibile avvio di azioni pesanti di espropri…nelle aree facili con minori costo per l’opera, li dove ora c’è verde e pascoli e vita produttiva. Non progetti senza impatto vedi a mare..superfici di bacini interni (duplice scopo energia e limitazioni evaporizzazione etc.)..
Vediamo se poi si rileveranno casi di lobby ed interessi..quando comunque sarà troppo tardi.
Sardi tutti inclusi i sognatori 5S… : monitorate, sorvegliante, al fine di non farvi derubare e deturpare per una manciata di perle!!!
Grazie mille per il link all’articolo sionista di un portale online che idolatra Netanyahu!
In effetti la Todde poteva fare al suo gabinetto i contratti mensili come Solinas. Alcuni anche con proroghe di 10 giorni.
Non so se in Sardegna la mafia c’entri qualcosa, e il Rettore di Sassari resta innocente sino a sentenze processuali avverse (sempre che si arrivi a processo). Resta aperta, però, una questione di opportunità e di personale sensibilità istituzionale: infatti, fermo restando che non ha obbligo alcuno a dimettersi dal delicato incarico istituzionale che ricopre, non sarebbe forse opportuno, appunto, che si facesse da parte, per evitare che neppure il minimo schizzo di fango che nasce da condotte personali cada sull’istituzione che guida? Leggere sul suo profilo facebook che “Lo studio, l’università e la conoscenza sono da sempre la mia guida etica e personale” fa sperare che qualche illustre precedente in tal senso possa illuminare le sue decisioni.
@ Antonio Non so bene se la generica accusa dello sparare cazzate sia riferito anche a questo sito, ma nel caso fosse, trovo che sia più da cazzaro confessare, senza averne l’intenzione e quindi con tasso più elevato di verità, la natura lupesca della Todde, posto che si dice che è entrata ‘vestita da agnello’, evidentemente non essendolo……….
Ho poco da dire tranne che, il passato insegna, che quando, al potere c’è qualcuno dei 5 stelle, la gente, e non solo, esce di testa sparando cazzate a destra e manca. I miracoli non esistono, visto tra l’altro la pessima figura dei governi precedenti a qui si dice un sempre:lasciamoli lavorare…. Ecco lasciate lavorare la Todde perché i risultati si vedranno. Provate voi a entrare, vestiti da agnello, in un sistema fatto di lupi……