Buongiorno senatore Licheri,
voto Soru.
Secondo lei sono un cretino.
Ma cretino per cretino, le chiedo se mai lei abbia apprezzato il fatto che, quando la ascoltai affermare che la Sardegna poteva vivere solo di pane carasau, io non le dissi che lei era un cretino, cosa che non pensavo, eppure la cretinata era conclamata. Non lo feci perché penso che ci si debba confrontare su un altro livello, non crede?, e che se a qualcuno scappa la cretinata, bisogna sempre dargli l’occasione di rimediarla.
Invece lei che fa? Non rimedia e per paura di perdere, perché sapete di perdere e io lo so, ci dà dei cretini, così, gratuitamente, come piace fare a voi Cinquestelle, quando perdete, un bel vaffa non lo negate a nessuno.
No, lei non crede al rispetto delle persone, lei trita tutto per il potere.
E allora facciamo insieme un tour di potenziali cretinerie.
Come definirebbe lei un politico che vuole essere candidato alla presidenza della Regione Sardegna e si fa imporre dal suo segretario nazionale per paura di non essere accettato con banalissime primarie?
Io lo definirei arrogante, prepotente, un po’ ignorante, superficiale, ma non cretino. Lei, invece, sono certo che lo direbbe cretino.
Come definirebbe lei un politico che parlasse di ‘servitù militari sostenibili’? Gli chiederebbe in che cosa sarebbero sostenibili le servitù sarde? Si chiederebbe da quali abissi di ignoranza potrebbe giungere un concetto del genere? No, lei non gli farebbe domande intelligenti, lei, col suo metodo, direbbe che è un cretino.
Lei accusa Soru di esser l’alleato di Truzzu, ma io non dimentico che mentre Soru ha sempre dato la sua disponibilità a un passo indietro per favorire l’unità, la Todde ha rifiutato categoricamente di ritirarsi per favorire un’intesa. Chi è stato, secondo il suo barometro cretinesco, il più cretino, quello che ha aiutato di più Truzzu?
Chi è più cretino tra chi propone i suoi programmi e chi invece chiama a proprio sostegno leader nazionali italiani che se ne sono sempre strafregati della Sardegna? Chi è più cretino: chi si propone per quello che è o chi, non essendo molto, si nasconde dietro la celebrità altrui? Mi dica, chi giudica più cretino?
Chi è più cretino tra chi in Sardegna dà del cretino a chi vota Soru e Giuseppe Conte che ad Avellino, il 4 settembre del 2022, ha affermato: “Quella del voto utile è una mistificazione. Dobbiamo smetterla di trattare gli elettori come persone non avvedute. Occorre il voto giusto, non il voto utile”. Mi dica, il tasso di cretineria sul voto utile voi Cinquestelle lo distribuite a membro di segugio o a spargi?
Potrei continuare, ma stanotte mi frullava una definizione per fotografare il suo comportamento, me la sono vista in testa ma non riesco a pronunciarla, so che inizia con la “c” e finisce con la “e”, ma non mi ritorna in mente. Non è caprone, non è cicalone, non è comedone, non è ciccione né Cicerone, ma so che inizia per ‘c’ e finisce per -one. Se la trovi da solo questa parola, faccia la cortesia, io gliela invio con amnesia e convinzione, in -one.
Grazie professo’, a casa si usava abbreviare con CE.
Uno miracolato che è saltato sul carro al momento giusto. Arrogante e politicamente rozzo, non nuovo a certe uscite. Fondamentalmente uno di destra opportunista, come tanti dei suoi amici.
È tutto molto semplice: cretino si, licheri no. Mai.
Caro professore, io non sto su Facebook (e tanti come me…) potrebbe p.f. postare lei su questo sito la clip di Renato Soru “Ribelliamoci” ?
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02AjAGXFePzrvNn4d12n97iBUagm6r9aFvjPqi4ftCvmYBS4pSUaKbkYZe9UyG1nyMl&id=100050254279381
Grazie, buon lavoro
Le voglio bene, Prof!
Io spero sempre che la vita mi dimostri l’infondatezza delle cinque Leggi Fondamentali della Stupidità Umana elaborate da Carlo M. Cipolla nel suo saggio del 1988 “Allegro ma non troppo”.
E invece vengo invariabilmente smentito perchè c’è sempre qualcuno, in questo caso colui che dà del “cretino” a chi vota Soru, che non fa che confermarle (il che non fa che convalidare la Prima Legge Fondamentale: sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione).
Ma, in particolare, è sempre e comunque comprovato che:
– Terza (e aurea) Legge Fondamentale: una persona stupida è una persona che causa un danno a un’altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita;
– Quinta Legge Fondamentale: la persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista
Licheri parla e straparla e dice a dire poco delle cretinerie quando argomenta di politica, basta leggere quello che disse a proposito della condotta, a mio modo di vedere esemplare, della comandante Carola Rackete, che secondo lui, anziché portare i naufraghi in porti “sicuri” non italiani li aveva deliberatamente fatti friggere dal sole sulla tolda della nave per strumentalizzare la storia contro il governo di allora.
Per non parlare delle disquisizioni di politica estera sull’a guerra russo ucraina, le responsabilità e le soluzioni.
Chicco Tirotto
”cretini” e/o ”in malafede”, tutti a votare in massa il 25F!
vorrei sottolineare l’ennesima “scortesia” della stampa, è possibile che sbagli entrambi gli orari della chiusura della campagna elettorale di Oristano e Nuoro ? Infatti dà le ore 10 per Oristano e le 19 per Nuoro. Come “insegna”(😂) Licheri o “sono in malafede o sono cretini ” ,esclusa la seconda ipotesi rimane la prima .
La campagna elettorale grillina sta schiacciando il PD, Licheri in quell’ intervento che definirei squadrista ha mostrato il volto di chi, partendo dal vaffanculo, dopo aver umiliato Bersani, dopo aver sconfitto la povertà, irriso di Bibbiano, governato con la lega a colpi di decreti sicurezza, disegni di legge Pillon, tentativi di riforma giustizia con Buonafede, oggi si dichiara di sinistra.
Come faranno le fan di Schlein a tollerare un linguaggio violento, abilista, a sentire un senatore che urla su cretinismo e malafede senza vergognarsi? Personalmente sono ben contenta di sostenere Coalizione Sarda, ieri in un evento nuorese dedicato ad Antonio Fronteddu, 26 anni e con una biografia che mostra le sue qualità, ho spiegato che i 59+1 posti in consiglio regionale sono troppo pochi per gli appetiti di chi è in gara per dimostrare chi è più forte in Italia, noi cretinə ci accontentiamo di lavorare per la Sardegna
Prof.,ci vuole davvero stomaco a parlare di tal ettore, uno dei più grandi statisti sassaresi che si ricordi,insieme “alla più grande mente degliultimi70anni”(todde ndr-dal vangelo di zebra cuccureddu), e noi macchi che non ceneravamoaccorti!!La direi in sassarese “chi mali si becca mali si senti” e un bè puru…Da far notare al nostro statista,che di cosiddetticretini è circondato,si,proprio vicino ad esso…non chiediamoci chi sono per lui i suoi del governo di Sassari?!! Una guerra tutta interna al grande movimento fa emergere un bè dì ienti scontenta,la Desirè (che bene bene non la presa per non esser essa la candida candidata e nemmeno nel gruppovacanze di todde)in tutta la campagna, si dice,se n’è guardata bene bene dal nominare todde, inoltre, parlando di ONI vorrei segnalare qualcuno che si è aggiunto testé e “inopinatamente” ieri sera con il suo sinceramente programma 5 e mezzo (ex otto1/2) al gruppo simpaticamente movimentato contiamo: lilliybottocx,padellaro e il travagliato fattoq.(ved. la prima di oggi) etc.
Ps per chi non l’avesse visto (muschio selvaggio di fedez)guardare come un ragazzo di 32 anni rapper,mette in condizioni imbarazzanti davvero, il grande giornalista,colto in fallo sui prìncipi del giornalismo …uno che “pacatamente” voleva dare lezioni di giornalismo da veterano viene ridicolizzato,ne viene fuori un interessante spaccato sul cosiddetto giornalista e giornalismo in italia,” che figura di merda” ( e.fede)
Ci sono: un COccoloNE! 😂😂😂
no, io lo voglio dire: non sono un cretino, sono in malafede.
voterò Soru per favorire la destra di Truzzu, quella destra che, con a capo Solinas, in questi cinque anni ha fatto strame della sanità pubblica e dell’assistenza ospedaliera, delle norme che regolano le assunzioni in regione, della continuità territoriale; quella destra che è stata capace di figure di cacca spaziali nelle vicende del covid e grazie alla quale è stato raso al suolo quel milione di piante secolari del montiferru; grazie alla destra per arrivare ad Olbia occorre portarsi il pranzo in macchina e per ammirare Cagliari per qualche ora basta farsi un giro in centro.
io non sono cretino, sono in malafede!
Prego i più avveduti lettori di aiutarmi. Non sono riuscito a capire a cosa si riferisca Maninichedda in questo articolo, non voglio fare la figura del c……ne.
Cogenerazione?
cogestione?
cogitazione?
cognazione?
cognizione?
coibentazione?
cokefazione?
cokificazione?
colascione?
colazione?
collaborazione?
collanone?
collarone?
collazione?
collegazione?
collettivizzazione?
collettone?
collezione?
colligazione?
collimazione?
colliquazione?
collisione?
collocazione?
collodione?
collottolone?
collusione?
colluttazione?
colofone?
colone?
colonizzazione?
colorazione?
colorone?
colossone?
coltellone?
coltivazione?
coltroncione?
coltrone?
combinazione?
combustione?
comedone?
comitatone?
commedione?
commemorazione?
commendazione?
commensurazione?
commercializzazione?
commessione?
commilitone?
comminazione?
comminuzione?
commiserazione?
commissione?
commistione?
commisurazione?
commorazione?
commozione?
commutazione?
comodone?
compadrone?
compagnone?
companazione?
comparazione?
comparizione?
comparone?
compartecipazione?
compartimentazione?
compartizione?
compassione?
compatrone?
compattazione?
compenetrazione?
compensazione?
competizione?
compilazione?
compitazione?
complementazione?
complessazione?
complessione?
complicazione?
compone?
composizione?
compossessione?
comprensione?
compressione?
comprobazione?
compromissione?
comprovazione?
compulsione?
compunzione?
computazione?
computerizzazione?
comunicazione?
comunione?
conazione?
concamerazione?
concatenazione?
concelebrazione?
concentrazione?
concertazione?
concessione?
concettone?
concezione?
conchiglione?
conchiusione?
conciliazione?
concimazione?
concione?
concisione?
concitazione?
conclamazione?
conclusione?
concolone?
concone?
concorsone?
concretizzazione?
concrezione?
conculcazione?
concussione?
condannazione?
condennazione?
condensazione?
condirezione?
condivisione?
condizione?
condonazione?
conduzione?
confabulazione?
confalone?
confarreazione?
confederazione?
confermagione?
confermazione?
confessione?
confettone?
confezione?
configurazione?
confinazione?
confirmazione?
conflagrazione?
conformazione?
confregazione?
confricazione?
confutazione?
congelazione?
congestione?
congetturazione?
congiunzione?
congiurazione?
conglobazione?
conglomerazione?
conglutinazione?
congratulazione?
congregazione?
coniazione?
coniglione?
coniugazione?
coniurazione?
conizzazione?
connessione?
connotazione?
connumerazione?
consacrazione?
consagrazione?
consapevolizzazione?
consecrazione?
consecuzione?
consegrazione?
conservazione?
considerazione?
consiglione?
consociazione?
consolazione?
consolidazione?
consonantizzazione?
consone?
conspirazione?
constatazione?
constellazione?
constituzione?
constrizione?
construzione?
consultazione?
consumazione?
consunzione?
consustanziazione?
contabilizzazione?
contadinone?
contagione?
containerizzazione?
contaminazione?
contemperazione?
contemplazione?
contentone?
contenzione?
contestazione?
contestimone?
contestualizzazione?
continovazione?
continuazione?
contorsione?
contraccezione?
contraddizione?
contradizione?
contrafazione?
contraffazione?
contrappone?
contrapposizione?
contrappunzone?
contrariazione?
contrattazione?
contrattone?
contravvallazione?
contravvenzione?
contrazione?
contribuzione?
contristazione?
contrizione?
controassicurazione?
controazione?
controcavazione?
controcommissione?
controdeduzione?
controdichiarazione?
controdimostrazione?
controindicazione?
controinformazione?
contromanifestazione?
contropreparazìone?
contropressione?
controprestazione?
controprogrammazione?
contropropone?
controreazione?
controrelazione?
controrivoluzione?
controtimone?
controtraslazione?
controvallazione?
conturbazione?
contusione?
conurbazione?
convalidazione?
conventazione?
convenzione?
conversazione?
conversione?
convezione?
convinzione?
convocazione?
convulsione?
coobazione?
cooperazione?
cooptazione?
coordinazione?
coperchione?
copertone?
copiacommissione?
copione?
coppellazione?
coppone?
copripiumone?
copritermosifone?
coproduzione?
copulazione?
corallone?
corazzone?
corbacchione?
corbellone?
cordellone?
cordialone?
cordofone?
cordone?
coregone?
corindone?
Corleone?
cornacchione?
corneificazione?
cornicione?
cornutone?
coronazione?
coroncione?
corone?
corpone?
corporativizzazione?
corporazione?
corrasione?
correggione?
correlazione?
correntone?
corresponsione?
correzione?
corrione?
corrivazione?
corroborazione?
corrosione?
corrozione?
corrugazione?
corruscazione?
corruzione?
corticosterone?
cortilone?
cortisone?
coruscazione?
corvacchione?
coscione?
coscrizione?
cosmotrone?
cospettone?
cospirazione?
costatazione?
costellazione?
costernazione?
costipazione?
costituzione?
costolone?
costone?
costrinzione?
costrizione?
costruzione?
cotennone?
coticone?
cotiledone?
cotone?
cotonizzazione?
cotrione?
covatone?
covone?
cozione?
cozzone?
Ma veramente si deve perdere tempo con Ettore Licheri ?
Il pensiero odierno di Maninchedda è davvero profondo,incisivo e percerti versi esilarante ,ne condivido anche le virgole ,mi spiace non avere il suo fine umorismo per sottolineare le le gaffes di un avocaticchio di provincia che ha trovato il suo essere fra i grillini del vaffa !!! Non spreco altre parole ,spero solo che Licheri parli ancora e tanto per propagandare la novella grillo/contiana : più parla , più lo si conosce e più i sardi capiscono da che parte sta la proposta seria divulgata da Soru e dai candidati che con lui e per lui chiedono il voto .
Buongiorno, quando ho la pazienza di ascoltare alcuni amministratori degli interessi collettivi, capita di ricordare le parole usate dal Professore Paolo Pillonca in un editoriale della rivista Lacanas.
“Chissà quante volte, nella Sardegna interna, abbiamo avuto modo di ascoltare questa frase lapidaria: non b’at omine!
Intraducibile alla lettera… perché non ha le virtù fondamentali richieste a un vero uomo dalla norma non scritta della valutazione comunitaria: il rispetto della parola data, la riservatezza, l’umiltà, la bontà d’animo. La frase non b’at omine, riferita alla persona di cui si parla in quel momento, può significare tutto questo disprezzo insieme, non c’è sostanza, non è persona di valore, non vale nulla…”.
Nella mia esperienza di vita, credo di avere capito che chi rispetta il prossimo, alla base, abbia rispetto per sé stesso, per le sue opinioni e quelle degli altri, per le sue regole di vita, per la percezione del ridicolo.
Vista la vicinanza della data,del voto, questa settimana continuo le conversazioni, con colleghi, amici e parenti, per sondare le scelte di voto. In bonora.
… No dhue at bisóngiu de èssere cretini po fàere cretinate, no dhue at bisóngiu de èssere tontos po fàere tontesas, no dhue at bisóngiu de èssere macos po fàere machiores, no dhue at bisóngiu de èssere delincuentes po fàere crìmines: si podet èssere fintzes inteligentes.
Ma pregonta: Po fàere ite noso Sardos in Sardigna (e no solu)?
Po fàere is cretinos? Po fàere is tontos? Po fàere is molentes? Po fàere su chi àtere e po àteru torracontu pigat a noso coment’e molentes a passiéntzia maca e infinia?
“Intelligenti” faent fintzes is bombas! No cudhas chi naraus is Sardos fata de purpuza bona a papare, NO! Fortzis custas funt bombas de gente “arretratta”.
“Intelligenti” faent cudhas chi produit s’indùstria italo-tedesca chi dhu’est in Domunnoas po bombardare gente e òperas bochire e distrùere!
Cudhas chi totu is esércitos chi s’Itàlia (cun e po profitu suo) ndhe portat a cannonare in sa Sardigna posta a polígunu militare faendho proas de gherra giai prus de sessant’annos e bonas a distrùere, bochire, fàere fuire e ispèrdere gente òperas risorsas e logos e sighire a fàere sa Sardigna nosta a desertu de gente.
E is “polìtici” sardos arruolaos a fàere is gherras de is partidos italianos tenent de èssere issos “bombe intelligenti” chentza èssere cretini?
Cosa chi de su fàere de unu macu dh’iaus fintzes a pòdere cumprèndhere, ca su macu no portat cerbedhu o s’est ammachiau; balla, però, si dhu faet cristianu inteligente meritat giudìtziu meda peus e grave!
E cosa chi no serbit e faet solu dannu e disastros in Sardigna, in Italia e in su mundhu.
Un bel modo per convincere gli eventuali indecisi.
Non siamo tutti cretini.
Complimenti prof, sempre geniale. Hanno capito che stanno perdendo, ne è la prova l’articolo sulla Repubblica di stamane, dove l’inviato speciale Stefano Cappellini, sempre lui, sentenzia che “Todde tenta il colpaccio”. Si tratta di un chiaro appello agli indecisi, l’ultimo raglio dell’asino prima della fine.
Alla sicurezza con cui Licheri definisce cretini o in malafede quelli, spero tanti, che non li voteranno, associo le parole di Bertrand Russell: “il problema dell’umanità è che gli stupidi sono sicurissimi mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi”.
Speriamo che i “cretini” pieni di dubbi il 26 risultino il 50% più 1.