Il Partito dei Sardi esprime sdegno per l’arresto del presidente Puigdemont e chiama all’immediato pronunciamento le istituzioni nazionali sarde e tutte le forze politiche democratiche che hanno a cuore la tutela dei diritti individuali, la tutela della libera espressione del pensiero, la condivisione dei principi di giustizia e libertà che animano la lotta politica per l’autodeterminazione dei popoli e la tutela delle legittime aspirazioni delle Nazioni senza Stato.
Il Partito dei Sardi è solidale con il presidente Puigdemont, condivide la sua battaglia per l’affermazione dell’autodeterminazione del popolo catalano e ne auspica l’immediata rimessione in libertà per favorire la ripresa di un dialogo dove, la politica ed il confronto democratico, prevarranno sugli istinti repressivi e sui giustizialismi.
Gianfranco Congiu
Portavoce del Partito dei Sardi
Pietro, ho pensato la stessa. Inizialmente pensando al peggio.
L’obiettivo di questo incredibile arresto, assolutamente forzato ed illegittimo, quanto le accuse da tribunale dell’inquisizione che gli vengono mosse, (prevedo che sarà liberato entro poche ore) non è lui ma la Sardegna.
Il disegno Savoiardo è quello di fare capire qui da noi chi sta sopra e chi sotto… è una sporca prova del forza, fatta con obiettivi puramente intimidatori verso il mondo indipendentista isolano.
Se fosse andato a Milano non l’avrebbero toccato!
Va al presidente Catalan e parlamentare europeo Puigdemont, tutta ma proprio tutta, la mia solidarietà umana e politica.
Totu sa solidariedade nostra a Puigdemont e a totu sa natzione catalana.
Tocat chi s’Europa l’agabbet de èssere sa “federatzione” de sos leones e resessat a èssere invetze sa federatzione de sos pópulos, prus demogràtica, solidale, rispetosa e zusta pro èssere fintzas prus unida! Su domíniu e sa gherra faghent e sunt sa disunione!
Tanto per non smentirsi i magistrati italiani arrestano pure un parlamentare europeo in carica che circola libero in tutta Europa da diversi anni. Per protagonismo. Puigdemont ha il solo torto di aver promosso un referendum illegale in Catalogna. Deve essere liberato. Subito.