Skip to content
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie policy
  • Login
Sardegna e Libertà

Sardegna e Libertà

  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Lavoro e impresa
  • Cronaca
  • Salute
  • Ambiente
  • Stato sardo
  • Toggle search form

Prezzi dei prodotti alimentari: buone notizie dalla Francia, silenzio in Italia

Posted on 26 Marzo 201926 Marzo 2019 By Paolo Maninchedda

In questi mesi la Direction générale de la concurrence, de la consommation et de la répression des fraudes (DGCCRF) francese ha pubblicato il suo report annuale 2018. Il corrispettivo di questo ente francese nella Repubblica italiana sono l’Authority per la concorrenza (AGCM) e l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari.
Ha destato scalpore in Francia la multa di 375.000 inflitta al gruppo Intermarché per aver venduto sotto costo (con una riduzione del 70%) una partita di Nutella. La vendita sotto costo è punita in Francia.
Non solo. Lo stesso ente ha sanzionato la centrale d’acquisto di Leclerc per aver imposto a produttori di marchi nazionali uno sconto del 10% all’anno sui prodotti che gli stessi fornitori fornivano anche a un marchio di Hard Discount concorrente.
Non conosco provvedimenti simili assunti in Italia. Eppure il tema è centrale e lo è molto per la ripresa delle attività agricole in Sardegna. Se non diventa chiaro come si forma il prezzo, è chiaro che si preferisce un’assistenza di Stato a una sudditanza privata quale quella che matura tra fornitore e grande distribuzione.

Mercato, Politica

Navigazione articoli

Previous Post: Hitler e il bipolarismo italiano
Next Post: Sanità: primo passo sbagliato e comunque disatteso

Cagliari, 27-30 aprile 2025

Racconta una storia sarda

Racconta una storia sarda

Vent’anni di Sardegna e Libertà, Nuoro, 21 luglio, ore 18:30

Racconta una storia sarda

Ultimi commenti

  • Antonio su Tre mandati di ipocrisia
  • Renato Orrù su Tre mandati di ipocrisia
  • G.F su Tre mandati di ipocrisia
  • Michele su Tre mandati di ipocrisia
  • Francesco D'Agostino su Tre mandati di ipocrisia
  • Paolo1 su Tre mandati di ipocrisia
  • Enrico F. su Ciao Nichi
  • Antonio su Prima banda arrestata
  • Enrico su Prima banda arrestata
  • Alfio su Prima banda arrestata
  • G.F su Prima banda arrestata
  • Mario Pudhu su Prima banda arrestata
  • Alberto M. su Prima banda arrestata
  • Elena Zidda su Massoneria + Solinas = Cinquetasche
  • pithard su Ciao Nichi

Nuove province per nuovi disoccupati eccellenti

Nuove province per nuovi disoccupati

Sardegna e Libertà si ispira culturalmente ai valori di libertà, giustizia, sostenibilità, solidarietà e non violenza, così come essi sono maturati nella migliore tradizione politica europea.

Sardegna e Libertà – Quotidiano indipendente di informazione online

Registrato il 7 novembre 2011 presso il Tribunale di Cagliari. Num. R.G. 2320/2011 – Num. Reg Stampa 8
Direttore responsabile Paolo Maninchedda

Copyright © 2022 || Sardegna e Libertà ||

Powered by PressBook Blog WordPress theme