di Paolo Maninchedda
Leggo da qualche giorno articoli lunari e unilaterali sull’acqua in Baronia. Non ho neanche voglia di smentire, perché sarebbe lungo e triste.
Il 25 gennaio ho convocato i sindaci del territorio per comunicare l’esito degli studi in corso, i progetti in itinere e i lavori già messi in campo. Chiedo solo ai pochi lettori di questo sito di aspettare dati ufficiali, studi scientifici, tabelle di analisi chimiche, tabelle di capienza e portata dei bacini, e poi di valutare. Le persone di buon senso credano che non c’è alcun interruttore da premere. Come pure credano che talvolta capita agli amministratori di dover prendere in considerazione e studiare anche carte assurde che prevedano lo spostamento del letto dei fiumi!
Un tempo le inchieste avevano il garbo di attingere ai dati ufficiali, peraltro pubblici; avevano il gusto di aggiornare la situazione al momento ufficiale e non alla situazione di un anno fa. Un tempo.
Chiedo ai pochi lettori di questo sito di considerare che a breve in alcuni paesi della Baronia ci saranno le elezioni e che, come spesso accade in queste circostanze, il dibattito si carica di enfasi, di retorica e di immagini che poi, alla prova dei fatti, non trovano riscontro nella realtà.
Comment on “Sull’acqua in Baronia appuntamento nei prossimi giorni”
Comments are closed.
Caro Paolo,
quello che sta avvenendo in queste settimane in Baronia è frutto di promesse non mantenute (incontro entro il 20 dicembre – Irgoli luglio 2015 puntualmente cancellato), di prese di posizione(quelle si) unilaterali e false da parte di Abbanoa, del Sindaco di Orosei e di ritardi, che indispettiscono sempre di più la gente e i cittadini. Se è vero che si vuole risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico in Baronia, basta lasciare in cantina le chiavi della burocrazia e, con una semplice delibera, decretare urgentemente i lavori per risolvere, entro brevissimo tempo, i problemi che da circa trent’anni ci stanno portando all’esasperazione e a un canale di non ritorno. Credo che non ti abbiamo mai mancato di rispetto, ma adesso sta a te, alla Giunta regionale e agli Enti preposti alla salvaguardia delle acque e alla salute dei cittadini, muovere un passo deciso e definitivo per portare finalmente le acque dalle fonti di su Gologone, direttamente nelle nostre case.
Cordialmente
Martino Corimbi
p.s. i servizi, finalmente puntuali ed esaustivi a firma di Piera Serusi, apparsi sull’Unione Sarda di questa settimana ,hanno dato voce a tutti gli attori coinvolti, nessuno escluso.
p.p.s. Ti posso assicurare, a proposito delle prossime elezioni comunali di Orosei, che NESSUNO dei componenti il Movimento “Abba Vona” presenterà propria candidatura in nessuna delle liste partecipanti. Per la precisione e per sgombrare il campo da futuri equivoci e cancellare voci di popolo e tamburi che suonano con la pelle tirata.