Titolo Originale: Robot Dreams
Regia: Pablo Berger
Origine: Spagna, Francuìia 2023
Un film di animazione vintage quello del regista spagnolo Pablo Berger.
Siamo a New York negli anni 80, i protagonisti? Un cane e un robot; non ci sono esseri umani, non ci sono dialoghi, solo musica e rumori di sottofondo.
Dog è un cane che vive un’esistenza solitaria, vede solo la televisione e mangia cibi preconfezionati.
Stanco della sua solitudine acquista, dopo aver visto la pubblicità in tv, un robot.
Lo costruisce e diventa il suo più grande amico, il robot sorride, balla con dog al ritmo della canzone September degli Earth.
Escono e passeggiano per la città e un giorno decidono di andare al mare, sulla spiaggia di Coney Island. Qui accade l’ imprevisto: dopo aver fatto il bagno il robot va in avaria, non si muove più, Dog non può portarlo via non ha le forze.
Il giorno dopo scopre che la spiaggia resterà chiusa per tutto l’inverno, riaprirà a giugno.
Saranno mesi lunghi e duri per tutti e due, il robot sogna nella spiaggia, il cane cerca un altro robot con il quale condividere la vita.
Tratto da una graphic novel di Sara Varon, il mio amico Robot è un film adatto non solo ai bambini, ma soprattutto, agli adulti, è un film sull’amicizia, dolce e malinconico, una riflessione sulla perdita e sulla vita che va avanti.
Era candidato all’oscar, non ha vinto, ma a parere di chi scrive questo film lo avrebbe meritato più del ragazzo e l’airone di Miyazaki.
Non perdetelo.